Come Creare un Blog su WordPress in meno di 10 Minuti

Ti sei finalmente deciso a creare un blog su WordPress ma hai paura di fare qualcosa di sbagliato? Nessun problema.

Creare un blog su WordPress è una passeggiata se sai come fare. In questo tutorial ti spiegherò tutti i passaggi per creare il tuo primo blog su WordPress.

Chiunque può creare un blog su internet. Puoi usare diverse piattaforme oltre WordPress (come blogger di Google, Tumblr, Medium e molti altri). WordPress a mio parere è uno degli strumenti migliori se vuoi creare un blog con possibilità di espansione e, soprattutto, di guadagno.

Su WordPress infatti ci sono un sacco di estensioni (chiamate plugin) che puoi installare per aumentare le prestazioni del tuo blog. Quelle magari le vediamo insieme in un prossimo articolo dedicato.


Segui il Video Tutorial che ho realizzato per Ladies4Work:


Step by Step: creare un blog su WordPress

1. Affitta uno spazio

Innanzi tutto per creare un Blog ti serve uno spazio dove mettercelo.

Questi “spazi” li puoi ottenere pagando un affitto (mensile o annuale) tramite un servizio di Hosting Web. Uno dei migliori servizi di Hosting italiani secondo me è Keliweb: www.keliweb.com.

In questo caso devi acquistare il piano di Hosting dedicato a WordPress. Basta andare su “Hosting > Hosting WordPress“. Il costo è di €7,90 al mese.

hosting wordpress

2. Scegli il nome a dominio

Una volta scelto il piano di Hosting ti verrà chiesto di creare un nome a dominio (su Keliweb lo puoi avere gratuitamente insieme al piano).

Il nome a dominio non è altro che l’indirizzo del tuo sito. il mio per esempio è www.alessiadesign.com.

scegli nome dominio

Con questo indirizzo le persone potranno raggiungere il tuo sito. Cerca di creare un indirizzo facile da ricordare e possibilmente in linea con gli argomenti che affronterai nel tuo blog.

3. Procedi con il pagamento

Trovato il nome a dominio prosegui cliccando su Avanti. Verrai mandato alla pagina di riepilogo.

Qui potrai scegliere se pagare 1 o più anni di anticipo o se pagare l’affitto dell’hosting mensilmente.

hosting web

Ti verranno poi proposte opzioni e servizi aggiuntivi. Tu vai avanti senza selezionare nulla, nel caso potrai aggiungerle in un secondo momento.

Alla fine della procedura ti verrà chiesto di completare l’ordine inserendo i tuoi dati personali e scegliendo il metodo di pagamento (carta di credito, paypal o bonifico bancario).

4. Attendere dati di accesso

Ad acquisto avvenuto dovrai attendere qualche minuto. I dati di accesso al tuo servizio di hosting ti verranno inviati nell’email fornita in fase di registrazione.

5. Attiviamo WordPress

Ricevuti i dati di accesso dovrai collegarti all’area clienti di Keliweb. Basta cliccare su “Accedi” in alto a destra, inserire email e password e cliccare su “Prodotti e Servizi“.

gestisci dominio

Clicca sul pulsante “Gestisci” accanto al tuo spazio. Successivamente clicca su “Accedi al cPanel” nel menu che trovi alla sinistra della pagina.

cpanel

Se hai scelto il piano WordPress che ti ho suggerito avrai già l’installatore automatico di WordPress. Basta scorrere in basso per trovare la scheda “Keliweb Apps Installer“.

Cliccando su “WordPress” si attiverà la procedura automatica di installazione. In pochi e semplici passaggi guidati verrà installato WordPress sul tuo blog e potrai iniziare ad usarlo.

creare un blog

Prossimi passi

Nei tutorial successivi vedremo come iniziare ad usare WordPress, in particolare: come installare temi personalizzati, a cosa servono i plugin, come guadagnare con il tuo blog, ecc…


Link Interessanti

Tre passi per avere successo con il tuo nuovo blog »
Meglio Blogger o WordPress? »
Le 4 Caratteristiche di un Blog che Monetizza »


 

By | 2017-12-01T08:26:36+00:00 marzo 1st, 2017|Siti Web|

About the Author:

Mi chiamo Alessia e mi occupo di Grafica e Web Design. Gestisco il blog "Alessia Design" dove parlo di Web Design, Grafica e lavoro Freelance. Collaboro con un'azienda di Roma che crea Applicazioni per Smartphone e realizzo Siti Internet per piccole e medie imprese.

4 Comments

  1. […] abbastanza facile creare un sito con WordPress, soprattutto se segui i miei tutorial dove ti spiego come creare un blog su WordPress in meno di 10 […]

  2. […] hai seguito il mio Video Tutorial su come realizzare un Blog su WordPress in meno di 10 minuti sai anche che non è finita […]

  3. […] che il vostro sito web risieda su WordPress o su un’altra piattaforma, è importante seguire alcune best practices per migliorarne le […]

  4. […] hai seguito il mio breve tutorial su come installare Wordpress nel tuo spazio web in meno di 10 minuti ti interesserà anche sapere dove trovare dei template carini e possibilmente gratuiti da […]

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.