Che cos’è un CDN e perché è importante per un Sito Web?

Uno tra i fattori più importanti che portano un sito web a raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca è la velocità.

Ho spesso ripetuto questo concetto nei miei articoli, da come rendere più veloce un sito su WordPress a come ottimizzare le immagini per Google.

Oggi voglio approfondire il discorso della velocità di un sito web parlandoti delle CDN.

Cos’è un CDN?

cdn

CDN è l’acronimo di Content Delivery Network. Italianizzandolo possiamo tradurlo in “Rete per la consegna dei contenuti“.

Una CDN quindi è una rete di computer, i quali vengono utilizzati per migliorare la distribuzione dei contenuti agli utenti finali su internet.

Queste reti solitamente vengono utilizzate dalle aziende per agevolare le pagine web contenenti video, audio e immagini ad essere trasmesse più velocemente indipendentemente da dove si trova – nel mondo – l’utente che ne fa richiesta.

Come Funziona?

cdn velocità

Poniamo che la nostra azienda abbia migliaia di utenti sparsi per il mondo che vogliono vedere lo stesso video in contemporanea.

Se questo video risiede in un unico server i tempi di risposta saranno lenti perché il server verrà sovraccaricato di richieste.

Immaginati un impiegato che riceve più di 1000 telefonate nello stesso momento. Anche se queste telefonate durassero pochi secondi l’una avrebbe comunque troppe telefonate da gestire in contemporanea e il risultato sarebbe disastroso.

Se questo impiegato però avesse la possibilità di “clonarsi” e di replicare se stesso 1000 volte il problema sarebbe risolto e ognuno riceverebbe la risposta immediatamente senza dover attendere in linea.

Ecco il CDN fa pressapoco la stessa cosa.

Il video viene copiato e inviato alla rete di computer così che tutti ne abbiano una copia identica. Ogni volta che un utente richiede di visualizzare il video partirà lo streaming della copia che risiede nel server più vicino a lui.

Cosa significa questo? Significa che il contenuto del video può essere inviato da molti server diversi in luoghi diversi, il più vicino possibile all’utente finale. Questo permette un servizio più rapido, efficiente ed efficace per ogni tipo di utente.

Quanto mi Costa?

costo cdn

Ovviamente dipende da quanto è grosso il tuo sito e da che tipo di dati vuoi trasmettere.

Se il tuo sito è simile a Youtube o Netflix dov’è necessario distribuire video in streaming avrai dei costi più elevati di un sito che distribuisce esclusivamente contenuti testuali.

Su Keliweb per esempio possiamo trovare CDN che partono da €10 con un traffico stimato di 10GB. Il prezzo varia poi a seconda dei consumi. Potresti consumarlo in 1 anno o in 1 solo giorno a seconda del traffico in arrivo nel tuo sito web.

Principali fornitori sul mercato

cdn cloudflare

Oltre al già citato Keliweb esistono diversi fornitori che possono offrire il servizio di CDN.

Tra i più conosciuti troviamo ovviamente Cloudflare seguito da CloudFront di Amazon e MaxCDN.

Chiaramente non esiste “Il migliore“. Scegli il servizio CDN più adatto alle tue esigenze. Valuta le offerte e le proposte dei vari CDN e acquista in base a ciò che dovrai trasmettere (video, immagini, audio e contenuti).

Mi serve?

Sia che tu abbia un blog di contenuti, un e-commerce per la vendita di prodotti, un sito di streaming video o qualsiasi altro sito web un CDN ti offre la possibilità di renderlo molto più veloce e accessibile.

Sul web è necessario essere veloci. Gli utenti vogliono accedere ai contenuti prima possibile.

Se vuoi essere veloce e offrire contenuti affidabili il mio consiglio spassionato è quello di investire in una buona CDN per il tuo sito web.


Tu cosa ne pensi? Se hai già una CDN condividi la tua esperienza nei commenti: come ti trovi, quale stai usando, quanto è migliorato il tuo sito da quando usi una CDN. Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni 🙂

By | 2017-12-01T08:26:33+00:00 aprile 28th, 2017|Siti Web|

About the Author:

Mi chiamo Alessia e mi occupo di Grafica e Web Design. Gestisco il blog “Alessia Design” dove parlo di Web Design, Grafica e lavoro Freelance. Collaboro con un’azienda di Roma che crea Applicazioni per Smartphone e realizzo Siti Internet per piccole e medie imprese.

Leave A Comment