Durante la progettazione di un sito web ci si trova spesso con il problema del “peso” eccessivo delle pagine. Il più delle volte dovuto a immagini troppo pesanti.
Per ovviare al problema si tende a comprimere le immagini con programmi che riducono la grandezza ma rovinano la qualità restituendo immagini scadenti.
Negli ultimi anni mi sono arrangiata combinando diverse strategie:
- salvataggio del file in photoshop tramite l’ottimizzazione per web
- utilizzo del programma “Diet jpegmini” per Mac per le immagini con estensione jpeg
- utilizzo dell’applicazione TinyPNG per le immagini con estensione png
Strategie che tutto sommato funzionavano abbastanza bene ma che mi facevano perdere un sacco di tempo. Fino a che non mi hanno fatto scoprire quello che è diventato il mio nuovo idolo: Compressor.io.
Questa applicazione disponibile online gratuitamente permette di ridurre il peso delle immagini senza comprometterne la qualità con pochissimi click. Le estensioni supportate sono quattro: JPG – PNG – SVG – GIF.
Come funziona?
Ci si collega alla pagina dell’applicazione tramite questo link: https://compressor.io/
Si clicca sul pulsante “Try it” e si seleziona il file che si vuole ridurre tramite il pulsante “select file” o trascinandolo semplicemente all’interno del riquadro tratteggiato.
Una volta caricato (è velocissimo) il file viene automaticamente ristretto. Verrà quindi mostrata la percentuale di riduzione del file e il peso Prima e Dopo dell’immagine ridimensionata. Sarà inoltre disponibile una preview con le due immagini per constatare se c’è stata una perdita di qualità durante la trasformazione.
Oltre a salvare i file su pc è possibile caricarli sul proprio account Dropbox o su Google Drive.
Questo è tutto.
L’applicazione è stata creata dal Web Developer Stephane Lyver.
[…] un’applicazione utilissima che vi avevo già presentato qualche giorno fa. Permette di ridurre le immagini in formato png, jpg, gif e svg per i vostri […]
[…] un’applicazione utilissima che vi avevo già presentato qualche giorno fa. Permette di ridurre le immagini in formato png, jpg, gif e svg per i vostri […]
[…] Se risulta troppo grande puoi sempre comprimerla senza perdere la qualità tramite compressor.io. […]