Come ridurre rapidamente immagini e foto pesanti senza perdere qualità

ridurre peso immagini web

Durante la progettazione di un sito web ci si trova spesso con il problema del “peso” eccessivo delle pagine. Il più delle volte dovuto a immagini troppo pesanti.

Per ovviare al problema si tende a comprimere le immagini con programmi che riducono la grandezza ma rovinano la qualità restituendo immagini scadenti.

Negli ultimi anni mi sono arrangiata combinando diverse strategie:

  • salvataggio del file in photoshop tramite l’ottimizzazione per web
  • utilizzo del programma “Diet jpegmini” per Mac per le immagini con estensione jpeg
  • utilizzo dell’applicazione TinyPNG per le immagini con estensione png

Strategie che tutto sommato funzionavano abbastanza bene ma che mi facevano perdere un sacco di tempo. Fino a che non mi hanno fatto scoprire quello che è diventato il mio nuovo idolo: Compressor.io.

Questa applicazione disponibile online gratuitamente permette di ridurre il peso delle immagini senza comprometterne la qualità con pochissimi click. Le estensioni supportate sono quattro: JPG – PNG – SVG – GIF.

Come funziona?

Ci si collega alla pagina dell’applicazione tramite questo link: https://compressor.io/

Si clicca sul pulsante “Try it” e si seleziona il file che si vuole ridurre tramite il pulsante “select file” o trascinandolo semplicemente all’interno del riquadro tratteggiato.

Una volta caricato (è velocissimo) il file viene automaticamente ristretto. Verrà quindi mostrata la percentuale di riduzione del file e il peso Prima e Dopo dell’immagine ridimensionata. Sarà inoltre disponibile una preview con le due immagini per constatare se c’è stata una perdita di qualità durante la trasformazione.

Oltre a salvare i file su pc è possibile caricarli sul proprio account Dropbox o su Google Drive.

Questo è tutto.

L’applicazione è stata creata dal Web Developer Stephane Lyver.

 

2017-12-01T08:26:42+00:00

3 Comments

  1. […] un’applicazione utilissima che vi avevo già presentato qualche giorno fa. Permette di ridurre le immagini in formato png, jpg, gif e svg per i vostri […]

  2. […] un’applicazione utilissima che vi avevo già presentato qualche giorno fa. Permette di ridurre le immagini in formato png, jpg, gif e svg per i vostri […]

  3. […] Se risulta troppo grande puoi sempre comprimerla senza perdere la qualità tramite compressor.io. […]

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.