Ed eccoci all’appuntamento settimanale con la rubrica di Tools, consigli per trovare ispirazione e risorse gratuite sulla grafica e il web design. Dato che sono rimasta ferma per un po’ con la pubblicazione degli articoli sul blog ho pensato di anticipare la rubrica e di scriverla oggi anche se siamo ancora a martedì. Ho un po’ di servizi da presentarvi e muoio dalla voglia di condividerli con voi 🙂

#Panda Chrome

panda chrome

Se avete perso l’ispirazione e non sapete più dove andarla a cercare, il mitico Panda vi darà una zampa! Questa estensione esclusivamente per gli utenti che utilizzano Google Chrome prenderà il posto della homepage di Google e vi fornirà ogni giorno un sacco di articoli e immagini sul design. Io la uso sempre. È diventata parte della mia routine quotidiana insieme a Pinterest e mi permette di sbirciare diverse risorse presenti sul web senza dover aprire nuove schede: Dribbble, Awwwards, Behance, DeviantArt e tantissimi altri in un’unica finestra.

#Mockup Editor

Mockup editor

Se dovete presentare un lavoro di grafica o Web saprete meglio di me che esistono Mockup gratuiti o a pagamento raffiguranti computer desktop, Smartphone, Tablet, ecc… in diversi contesti. Alla fine però risultano sempre uguali, soprattutto se si utilizzano Mockup gratuiti. Senza rischiare di scadere nella banalità ci viene in soccorso un’applicazione online che permette di creare Mockup personalizzati fornendoci i “pezzi” necessari. Basta collegarsi a Mockup Editor ed iniziare a creare fin da subito il nostro Mockup.

#Swite

swite

Tramite Swite è possibile creare un Sito Internet per i propri account Social (al momento è disponibile per Facebook, Twitter e Instagram). Verranno importate foto, messaggi e contenuti che hai condiviso pubblicamente tramite il social. Potrai poi posizionarli come vuoi tu, scegliere il tema preferito e cambiarne i colori. Una volta pubblicato verrà aggiornato automaticamente ogni volta che pubblicherai un post pubblico sul social scelto.

#Random HTML

Random HTML

Vuoi imparare una volta per tutte l’HTML per creare la tua prima pagina web ma non riesci a farti entrare in testa tutti quei tag? Grazie a Random HTML potrai imparare velocemente a scrivere le tue pagine web giocando con i tag. Caricando la pagina infatti ti verrà proposto ogni volta un tag diverso con la relativa descrizione. Ottimo sistema per memorizzare più facilmente il linguaggio HTML.

#Palettable

palettable

Simile a Random HTML, Palettable è una pagina web che suggerisce diverse combinazioni colore ricaricandola e scegliendo tramite tastiera i colori d’associare al colore primario. È comunque possibile scegliere il colore primario cliccando sull’icona che si trova sotto il codice esadecimale.

 

Conoscete altre applicazioni interessanti in giro per il web? Segnalatemelo nei commenti in modo che io possa aggiungerle nel prossimo articolo 😉

Ti è piaciuto questo articolo?