5 Modi per un Web Designer di Guadagnare Tramite Internet

Il lavoro di un Web Designer non si limita alla sola creazione di siti web per clienti finali.

Le strade per guadagnare dal proprio lavoro sono molteplici e non sempre lavorare per i clienti da il maggior profitto.

Proprio secondo una statistica di YourInspirationWeb, solo il 9% dei guadagni avviene tramite cliente finale. Il guadagno più alto (58%) si ha dalla collaborazione con Web Agency o altri colleghi Freelance.

Quello che segue è un elenco di attività che un Web Designer può intraprendere durante la sua carriera lavorativa:

1. Gestire un Blog sul Web Design

Gestisci un blog dove scriverai tutorial e guide per web designer.

Puoi scegliere di scrivere per altri, facendoti pagare per la tua esperienza e scrivendo Tutorial unici e interessanti. Magari correlati con video e file utili (basta guardare Tuts+ per farsi un’idea).

Altrimenti potresti aprire un blog tu stesso e riempirlo di articoli su un dato argomento, guadagnando da pubblicità e affiliazioni. Sarà chiaramente un percorso più lento e ci vorrà molta costanza.

2. Vendi Template Online

 

vendere-temi

Siti come Themeforest o altri marketplace presenti in rete danno la possibilità di vendere facilmente i propri temi a più utenti.

Se il tuo tema viene accettato, non solo troverai utenti disposti a comprarlo, ma potrai ampliare il tuo Portfolio lavori e migliorare le tue capacità.

Anche Web Designer principianti possono partecipare alla vendita di temi online, magari inizialmente solo con la vendita di file in formato PSD.

Se sei un esperto di WordPress o se hai un Developer come collaboratore, potresti pensare di creare temi per siti dinamici. Il guadagno sarà sicuramente maggiore, ma dovrai possedere un ottima padronanza con WordPress e PHP.

3. Vendi Stock di Elementi Grafici

Oltre a temi per siti internet, potresti vendere elementi grafici per interfacce web. Molti sviluppatori e Web Designer acquistano icone, texture e altri elementi per velocizzare il loro lavoro.

Se hai una buona padronanza di Photoshop e/o Illustrator questa è la strada. Non è facile, dovrai lavorare tanto per guadagnare bene. E’ un processo continuo di creazione in quanto gli elementi grafici vengono venduti per pochi euro.

4. Rivendere Hosting ai Tuoi Clienti

 

hosting-reseller

Diventare Hosting Reseller e offrire ai tuoi clienti un pianto di Hosting (dominio incluso) come parte del progetto.

Molti clienti non sanno nemmeno dove mettere le mani. Non sanno installare un sito ne tanto meno sanno che ci vuole uno spazio dove piazzarcelo.

Alcuni servizi di hosting presenti in rete danno la possibilità di comprare pacchetti multi-hosting per rivenderli.

Keliweb offre una soluzione di rivendita a partire da 19€ al mese. 

5. Convertire file PSD in HTML e CSS

Può succedere che alcuni Graphic Designer, una volta creato il tema tramite Photoshop, non abbiamo le competenze necessarie per trasformarlo in una pagina web.

Se sei esperto di HTML e CSS puoi offrirti come ‘convertitore di pagine‘ tramutando un file grafico in un sito web funzionante.

 

2017-12-01T08:26:44+00:00

One Comment

  1. […] 5 Modi per un Web Designer di Guadagnare Tramite Internet – AleWeb […]

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.