3 Tecniche Persuasive e Testate per Creare Banner Accattivanti

C’è una forte concorrenza nel mondo del marketing online.

Attirare l’attenzione delle persone verso i propri prodotti è molto difficile. Per questo bisogna imparare dai grandi e bisogna costruire una strategia di marketing su misura.

In questo articolo ti mostrerò alcune tecniche suggerite dai maggiori esperti di settore. La maggior parte di queste tecniche sono di natura psicologica e si basano sullo studio del comportamento delle persone e dei loro desideri.

3 Tecniche Psicologiche per creare Banner Efficaci

#1 I colori che funzionano

La teoria dei colori per i banner è un po’ particolare. Non puoi tenere conto solo del significato dei colori ma anche (e soprattutto) della loro leggibilità.

I banner pubblicati online verranno letti e visualizzati su uno schermo luminoso. Con molta probabilità dal proprio tablet o smartphone.

È quindi importante scegliere le combinazioni di colore più leggibili e che stancano meno gli occhi.

colori per banner

#2 Life Force 8

Ti avevo già parlato della Piramide di Maslow in un articolo precedente, ma  in verità esiste un’altra tecnica molto simile che si chiama Life Force 8 e che mostra ciò che le persone vogliono e desiderano per essere felici:

  1. Bisogni primari: cibo, salute, riposo
  2. Sicurezza: protezione, certezze, tranquillità
  3. Bisogni sociali: appartenenza, amore, accettazione
  4. Vivere in un ambiente confortevole
  5. Essere apprezzati, riconosciuti e rispettati
  6. Avere cura dei propri cari
  7. Vivere una vita lunga e piena
  8. Autorealizzarsi

L’unico modo per entrare nel cuore e nella mente delle persone è fare in modo di aiutarle a realizzare ciò che le rende felici.

Noi umani siamo letteralmente e biologicamente programmati per raggiungere questi 8 desideri.

L’inventore del metodo Life Force 8 è Drew Eric Whitman, autore del libro “Ca$hvertising” (purtroppo al momento disponibile solo in lingua inglese).

Nel suo libro Whitman da dei suggerimenti parecchio interessanti. Ti riporto quelli che mi hanno colpito di più e che possono tornarti utili durante la progettazione dei banner:

→ Aiuta le persone a visualizzare il prodotto

Alle persone piace vedere un proprio sogno o desiderio trasformarsi in realtà. Il nostro compito è quello di aiutarle a visualizzare il raggiungimento dei loro obiettivi. Mettiamoci al loro posto e cerchiamo di capire cosa li renderebbe felici. Mostriamoglielo.

→ Sfrutta la paura

La paura è una delle motivazioni più efficaci per far prendere una decisione immediata. Quando mostri al consumatore una potenziale minaccia vorrà conoscere subito come risolverla.

→ Dimostra che quello che vendi è affidabile

Le persone non si fidano molto facilmente. Vogliono delle prove, dei feedback da altri utenti e amici prima di acquistare. È importante rafforzare l’annuncio con opinioni e recensioni da parte di persone autorevoli, esperte e rispettabili.

→ Sfrutta l’istinto del gregge

Le persone hanno bisogno di far parte di un gruppo sociale. Facebook sa benissimo di cosa stiamo parlando. Gli utenti si iscrivono a gruppi e forum per conoscere persone con interessi comuni per un bisogno di appartenenza.

#3 Armi di Persuasione

Robert Cialdini ha scritto un libro molto interessante sulla persuasione che consiglio a tutti di leggere. Il libro si chiama: “Le armi della persuasione“.

In questo testo Cialdini svela 7 tra i principi più potenti per riuscire a persuadere le persone a fare ciò che vuoi:

  1. Riprova Sociale
  2. Impegno e Coerenza
  3. Autorità
  4. Scarsità
  5. Affinità
  6. Consenso morale
  7. Reciprocità

Secondo Cialdini infatti il 95% delle nostre scelte proviene dal nostro inconscio.

La Riprova Sociale è la stessa suggerita da Whitman a proposito “dell’istinto del gregge”. Le persone hanno bisogno di far parte di qualcosa, di sentirsi parte di un gruppo.

Per il Principio di Coerenza tendiamo a mantenere una certa congiunzione tra quello che diciamo e quello che facciamo. Per esempio: se su Amazon scarichiamo l’estratto di un ebook è quasi scontato che lo andremo ad acquistare. Difficilmente un lettore abbandona il libro che ha iniziato, anche se non gli piace.

Per il Principio di Autorità le persone credono a ciò che dicono gli esperti di settore e si sentono più sicure quando un prodotto viene consigliato da loro. Per esempio “19 cosmetologi su 20 concordano che questo prodotto aiuta a combattere i primi segni del tempo“.

Con il Principio di Scarsità cerchiamo di mettere fretta al consumatore avvisandolo che il prodotto sarà disponibile per un limitato periodo di tempo e che se lo vuole deve acquistarlo ora altrimenti non potrà più farlo.

L’Affinità di solito si ha con persone che hanno dei punti in comune. Tendiamo a fidarci maggiormente di persone simili a noi e ai nostri ideali.

La stessa cosa vale per il Consenso Morale. Se hai qualcosa in comune con il tuo pubblico sarà più facile ottenere il consenso e la fiducia verso ciò che offri.

La Reciprocità sta nel bisogno di ricambiare un favore. La maggior parte delle persone sente il bisogno di ricambiare qualcosa. Che sia un regalo, un messaggio di auguri o un omaggio. Per esempio: “Inserisci la tua email e scarica l’Ebook gratuito“.

Dove trovare l’ispirazione?

banner inspiration

Come sempre mi sento di consigliare i 2 Siti Web d’ispirazione per eccellenza: Pinterest e Google immagini.

Un’altra fonte d’ispirazione sono le pubblicità che raccolgo automaticamente quando vado in giro. Molte persone buttano volantini, pubblicità e riviste, io invece li accumulo.

Se mi piace la grafica o se trovo una frase particolare che attira la mia attenzione la fotografo con il telefono e l’archivio su Dropbox.

Un’altra abitudine che seguo spesso è quella di soffermarmi tra gli scaffali del supermercato ad analizzare i prodotti. Guardo com’è fatto il packaging, il copy, i colori.

Cerco di prendere ispirazione da tutto ciò che mi circonda perché so che prima o poi mi servirà per un mio progetto.

Link Utili

Concludo questo articolo suggerendoti alcuni articoli utili e libri di testo per approfondire l’argomento:

Come creare immagini che catturano l’attenzione »

10 Color Banner Design Inspiration Every Marketer Should Know »

Critica portatile al Visual Design »

By | 2017-12-01T08:26:33+00:00 aprile 20th, 2017|Comunicazione|

About the Author:

Mi chiamo Alessia e mi occupo di Grafica e Web Design. Gestisco il blog “Alessia Design” dove parlo di Web Design, Grafica e lavoro Freelance. Collaboro con un’azienda di Roma che crea Applicazioni per Smartphone e realizzo Siti Internet per piccole e medie imprese.

Leave A Comment