10 Siti dove Trovare Template Gratuiti per WordPress

Se hai seguito il mio breve tutorial su come installare Wordpress nel tuo spazio web in meno di 10 minuti ti interesserà anche sapere dove trovare dei template carini e possibilmente gratuiti da provare.

In questo articolo troverai una lista di siti da dove spesso e volentieri “attingo” per arraffare qualche bel template WordPress senza spendere un soldo.

Spesso è possibile trovare template gratuiti molto belli e con funzioni interessanti. Alcuni di questi template hanno sia la versione base free che la versione premium in modo da poter provare se la veste grafica ci piace e se la troviamo adatta per le nostre esigenze. Una volta provata è possibile acquistarla facendo l’upgrade del tema.

Ma basta parlare. Iniziamo con la lista di template gratuiti per WordPress:

#1 WordPress.org

template gratuiti wordpress

Ovviamente non poteva mancare il principale fornitore di template WordPress in circolazione, nonché fornitore stesso del CMS WordPress. In questo sito troverai tantissimi template gratuiti di ogni genere. Ce ne sono tanti quindi armati di pazienza e inizia a spulciare.

Vai al sito: it.wordpress.org/themes »

#2 Fabthemes.com

template WordPress Ristorante

Nella homepage di Fabthemes puoi vedere subito le ultime uscite dei nuovi template. Ce ne sono di vario genere: minimal, medico, ristorante, blog, one page e così via. Ogni template presenta un punteggio di valutazione dato dagli utenti che hanno già provato il tema in modo da sapere fin da subito se vale la pena d’installarlo.

Vai al sito: fabthemes.com »

#3 Themeisle.com

template wordpress free

Anche Themeisle è molto carino. I template sono già suddivisi in categorie (Responsive, restaurant, ecommerce, photography, ecc…). Se si scorre verso il basso è possibile vedere i template preferiti dalla community per l’anno appena passato.

Vai al sito: themeisle.com/wordpress-themes/free »

#4 Fullby

tema wordpress gratuito

Fullby è un unico template WordPress gratuito realizzato da un Web Designer italiano – Andrea Marchetti. C’è sia la versione gratuita che la versione premium. Il template è stato costruito sfruttando il sistema a griglia di bootstrap ed è possibile configurarlo con Header diverse a seconda del sito che si vuole realizzare.

Vai al sito: marchettidesign.net/fullby »

#5 Justfreethemes.com

template minimal wordpress

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo Justfreethemes presenta ben 660 template gratuiti per WordPress. Per tutti i template c’è la possibilità di vedere una piccola preview per capire come si presentano “in azione”. Scorrendo verso il basso, nel footer, è possibile trovare tutte le categorie disponibili per districarsi nella ricca galleria.

Vai al sito: justfreethemes.com »

#6 Athemes.com

template blog wordpress

Su Athemes puoi trovare sia template gratuiti che a pagamento. I template gratuiti non sono tantissimi ma sono molto belli e puliti. Anche qui c’è la possibilità di vedere la versione demo del tema per capire se fa al caso nostro.

Vai al sito: athemes.com/wordpress-themes/free »

#7 Modernthemes.net

theme wordpress free

La Suite di template gratuiti di Modernthemes è davvero molto carina. I template si presentano semplici e molto belli graficamente. I template free non sono tantissimi ma ricoprono un po’ tutte le categorie. Adatti a siti aziendali, blog, palestra, moda e fotografia.

Vai al sito: modernthemes.net/wordpress-themes »

#8 Minimable

minimable template

Come Fullby anche Minimable è un unico tema WordPress basato su Bootstrap. C’è sia la versione free che quella a pagamento. Nella versione Free è possibile cambiare i colori, inserire il logo ad alta definizione per gli smartphone, ottenere un layout responsive e avere un effetto scroll fluido durante lo scorrimento delle pagine verso il basso.

Vai al sito: minimable.fedeweb.net »

#9 Famethemes.com

magazine template wordpress

Su Famethemes puoi trovare 6 template gratuiti per WordPress davvero fantastici. Adatti principalmente per blog e testate giornalistiche. Ogni tema è ottimizzato per il motore di ricerca, è costruito in HTML5 e CSS3, completamente localizzato, compatibile con la maggior parte dei browser web e adatto ad ogni tipo di dispositivo (responsive).

Vai al sito: www.famethemes.com/wordpress-themes/free »

#10 Yithemes.com

wordpress restaurant theme

Sicuramente conoscerai già la famosa community di Your Inspiration Web dedicata al mondo del Web Design. Ho avuto modo di partecipare come autrice del loro blog per un breve periodo dove ho potuto conoscere le persone dietro al progetto. Il Team ha poi creato un marketplace dedicato a Wordpress dove ha messo a disposizione template free e a pagamento. Assolutamente consigliati!

Vai al sito: yithemes.com/blog/category/free-themes »


Hai altri siti dove trovare template gratuiti per WordPress da consigliare? Scrivilo nei commenti. 

By | 2017-12-01T08:26:33+00:00 maggio 4th, 2017|Siti Web|

About the Author:

Mi chiamo Alessia e mi occupo di Grafica e Web Design. Gestisco il blog “Alessia Design” dove parlo di Web Design, Grafica e lavoro Freelance. Collaboro con un’azienda di Roma che crea Applicazioni per Smartphone e realizzo Siti Internet per piccole e medie imprese.

One Comment

  1. Marco 3 giugno 2017 at 20:37 - Reply

    Grazie mille per la lista 🙂 Stavo cercando un tema per un nuovo blog e volevo vedere se trovavo qualcosa free ma di qualità. Mille grazie!
    Marco

Leave A Comment